martedì 21 marzo 2017

aspetti del Romanico a Genova 1

Santo Stefano, un percorso storico

L’abbazia benedettina di Santo Stefano era stata edificata nel X secolo, isolata tra i campi e le colline della zona orientale fuori dalle mura della città.

L'edificio attuale venne costruito verso la fine del XII e consacrato nel 1217. 
Presenta un'aula unica rettangolare con presbiterio sopraelevato sopra una cripta che corrisponde probabilmente alla primitiva chiesetta di San Michele.
La cupola ed il tiburio vennero ricostruiti in mattoni nel 1306 e la cella campanaria fu aggiunta nel XIV secolo, mentre il monastero venne ridimensionato con l'allargamento delle mura della città nel 1347.
prima dell'apertura di via XXSettembre, la chiesa appariva così.
Per realizzare la strada, sul finire del XIX secolo, fu necessario spostare la porta degli Archi e demolire alcune cappelle che erano sorte a fianco e dietro la chiesa.
Durante i lavori, la chiesa si indebolì molto e venne restaurata sotto la direzione di Alfredo D'Andrade, primo "Soprintendente" ai beni artistici e storici della Liguria. Nonostante ciò, qualche anno dopo dovette essere dichiarata inagibile. 
Fu allora costruita una nuova chiesa, in "stile" romanico, inaugurata nel 1908.
Entrambe vennero pesantemente danneggiate da un bombardamento alleato sulla città durante la Seconda Guerra mondiale.

Dopo la fine del conflitto, il cardinale Giuseppe Siri volle che la chiesa antica fosse restaurata e ciò avvenne sotto la direzione dell'architetto Carlo Ceschi, soprintendente ai Beni architettonici. La nuova consacrazione avvenne nel dicembre 1955. 

Le immagini ed alcune notizie sono tratte dal blog "c'era una volta Genova" ecco il link: http://ceraunavoltagenova.blogspot.it/search?q=santo+stefano




Nessun commento:

Posta un commento